Cerca nel Sito

Attualmente sei su:

Rivestimenti superidrofobici

 

Zocca Officine Meccaniche applica rivestimenti superidrofobici su differenti substrati. Questi materiali sono di importante applicazione non solo su prodotti destinati all’ambiente marino, ma grazie anche a proprietà antiruggine, antighiaccio e antimicrobiche possono essere utilizzati per rivestimenti su aerei, come antigelo per freezer e automobili, fino ad arrivare a superfici antimicrobiche per bagni pubblici o materiali che permettano una più efficace raccolta dell'acqua piovana. Questa caratteristica di idrorepellenza viene anche denominata in natura “effetto loto”. Questi rivestimenti possono inoltre trovare applicazione anche in pompe a pistoni, dove l’attrito verrà ridotto dal 20% al 30. Zocca Officine Meccaniche è a disposizione per fornire assistenza tecnica e suggerimenti sul prodotto e le sue possibili applicazioni.


Rivestimenti superidrofobici


I rivestimenti superidrofobici (acqua) ed oleofobici (idrocarburi) respingono la maggior parte delle soluzioni acquose ed una parte di liquidi a base di olii. Attraverso l’uso di una tecnologia brevettata si ottengono rivestimenti la cui superficie è costituita da “picchi” che permettono di abbassare l’energia superficiale: le gocce di liquido sono cioè in contatto con una piccola percentuale del rivestimento e le forze di coesione intermolecolare, che tengono assieme le gocce, prevalgono sulla tendenza del liquido a spandersi sulla superficie, bagnandolo. Le caratteristiche di questi rivestimenti possono riassumersi in:
Anti-Wetting- Il rivestimento superidrofobico mantiene gli oggetti asciutti. L'acqua e molti altri liquidi sono facilmente respinti.
• Anti-corrosione - Il rivestimento superidrofobico offre una maggiore protezione dalla corrosione poiché il rivestimento superidrofobico respinge l'acqua, l'acqua salata, gli acidi acquosi e le basi.
• Anti-Ghiaccio - Le proprietà superidrofobiche di mantengono i materiali rivestiti completamente asciutti, eliminando la formazione di ghiaccio o, in caso di gelo, rendendo la rimozione del ghiaccio molto più facile.
• Contaminazione - L'acqua e altri liquidi che contengono batteri o radiazioni non entrano mai in contatto con la superficie del materiale rivestito, quindi i batteri e le radiazioni sono notevolmente diminuiti o eliminati e la superficie risulta facilmente decontaminabile. Polvere e sporco sono facilmente rimovibili con acqua a bassa pressione.
• Autopulente - Il rivestimento superidrofobico respinge l'acqua sporca e alcuni oli e rimane pulito e praticamente privo di batteri. Quando polvere, sporco o altre molecole si accumulano su una superficie rivestita superidrofobica, un leggero spruzzo d'acqua o un getto d'aria afferra la polvere e la rimuove.
• Estensione della vita utile del prodotto: molti prodotti diventano inutilizzabili a causa dell’azione di umidità, acqua, olio o semplicemente per la sporcizia accumulata. Il rivestimento superidrofobico prolunga la durata dei motori elettrici prevenendo l'accumulo di umidità sugli avvolgimenti, sui chiodi e sui bulloni evitando la corrosione, protegge strumenti, attrezzature e qualsiasi oggetto che deve essere tenuto asciutto, esente da corrosione, sbrinato, non contaminato o pulito. Risparmia denaro, migliora la sicurezza e crea un ambiente di lavoro più pulito.

 

Sei interessato ai rivestimenti superidrofobici? Contattaci subito per avere maggiori informazioni.