Cerca nel Sito

Attualmente sei su:

Rivestimenti in PTFE

Zocca Officine Meccaniche Srl si occupa della realizzazione e della fornitura di rivestimenti in diversi polimeri tra i quali il PTFE. Questo materiale, che altro non è che il politetrafluoroetilene, è un composto a base di fluoro e di carbonio, che può essere impiegato per rivestire vari tipi di superfici, offrendo un gran numero di vantaggi: per esempio, è in grado di resistere a temperature molto elevate, non si infiamma e non conduce elettricità. Proprio per questo motivo i rivestimenti in PTFE possono essere impiegati in numerosi settori: per esempio, nello stampaggio e nella saldatura della plastica, ma anche in ambito farmaceutico, per l'industria chimica, per quella della gomma e per quella alimentare.


I materiali che vengono rivestiti con il PTFE, in pratica, hanno il pregio di conferire al semilavorato una particolare resistenza chimica: la specifica struttura chimica del composto è tale da renderlo inerte praticamente alla maggior parte degli agenti chimici utilizzati in commercio. La superficie rivestita con questo materiale, inoltre, è caratterizzata da un’ottima antiaderenza: ciò rende le superfici più facilmente pulibili, ne riduce il coefficiente di attrito, infatti, gli conferisce un’ottima scorrevolezza: tale vantaggio si evidenzia, per esempio, nei componenti meccanici ad alte prestazioni, per i quali è richiesta una lubrificazione “a secco”. E non è tutto: a un attrito minore, infatti, corrisponde una abrasione minore, concretizzandosi in una durata maggiore del rivestimento.


Ecco, quindi, che rivolgersi alla professionalità di Zocca Officine Meccaniche Srl per i rivestimenti in PTFE vuol dire avere la possibilità di usufruire di tutti i pregi di queste lavorazioni mirati alle esigenze del cliente, ideali, tra l'altro, per lame da taglio e per piani di saldatura, per lo scorrimento di oggetti leggeri a cui vengono richieste notevoli proprietà di antiaderenza e di scorrevolezza.