Cerca nel Sito

Attualmente sei su:

Plasma spray

Il plasma spray, o spruzzatura al plasma, è una tecnica che permette di produrre un rivestimento di qualità elevata in virtù della combinazione tra alta energia, fonte di calore e temperatura elevata. Si ricorre a un mezzo di spruzzatura relativamente inerte, come per esempio l'argon, per spruzzare qualsiasi tipo di ceramica o di metallo, sfruttando l'alta velocità delle particelle. Vi sono varie tipologie di materiali che possono essere rivestiti e applicati, e la caratteristica comune è una aderenza ottimale. Tra i tanti vantaggi offerti da questa procedura, è da rilevare che la deformazione del substrato è ridotta al minimo.


Con il plasma spray, in sostanza, si ha l'opportunità di spruzzare una gamma di materiali molto ampia, sia su componenti di piccole che di grandi dimensioni, a partire dalle superleghe metalliche base cobalto a quelle base Nichel per arrivare agli ossidi metallici e a soluzioni miste.


Il processo al plasma si fa apprezzare, in modo particolare, per la sua versatilità, e proprio per questo viene selezionato e sfruttato da molti specialisti del rivestimento. La spruzzatura di leghe base cobalto su anelli di tenuta, la spruzzatura sui rulli nell’industria della stampa di ossido di cromo o la spruzzatura su cilindri di motori sono solo alcuni esempi delle numerose applicazioni a disposizione.